Loris Ricci

Crepuscolo

Fivizzano  Palazzo  Comunale  Sala del Consiglio

messaggio del presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga
per l’inaugurazione del grande trittico CREPUSCOLO “cm 270×550, commissionato dal Comune di Fivizzano a Loris Nelson Ricci
“Più di 40 ani fa le popolazioni della Lunigiana e del Carrarese offrirono a tuta la collettività nazionale l’esempio di una lotta tenace e coraggiosa per la salvezza della patria e della democrazia, pagando un tributo altissimo di lutti e di sangue.
Le motivazioni ideali, la passione civile che alimentarono quella lotta non devono oggi andare smarrite. L’iniziativa commemorativa del Comune di Fivizzano, che di quella lotta fu generoso protagonista, è resa ancora più significativa e valida dalla scelta di ricordare quei giorni con un’opera d’arte che si richiama a valori di solidarietà e di carità espressi attraverso strumenti formali efficaci perchè mutuati da una tradizione figurativa ricca e ad un tempo austera. E’ stato così possibile comunicare un messaggio di pace e di libertà alle nuove generazioni, chiamate a consolidare quella democrazia per cui a lungo e duramente si è combattuto.
Con tale convincimento, desidero rivolgere al popolo di Fivizzano e a tutti coloro che interveranno alla cerimonia di inaugurazione del grande trittico nella Sede comunale un memore commosso saluto.”

Francesco Cossiga
Presidente della Repubblica Italiana

 

Messaggio del Presidente della Camera dei Deputati On. Nilde Iotti

Inaugurazione del Trittico  Crepuscolo da parte del Senatore Luciano Lama v.Presidente del Senato della Repubblica Italiana

e del Professor Enzo Carli, storico dell’arte

 

testi critici     Fortunato Bellonzi, Enzo Carli e Paolo Cristofolini

 

Crepuscolo, cm 240x540 - anno 1987
Crepuscolo, cm 240×540 – anno 1987

 

 

 

 

 

 

Particolari